Semperspietz bike tour
Il percorso è adatto sia a mtb che e-bike e si snoda prevalentemente su strada forestale, con tratti al fresco immersi nel bosco e splendidi punti panoramici. Lungo il tragitto si trovano varie attività ricettive, per chi vuole fare una pausa e concedersi un momento di ristoro tra una pedalata e l’altra.
Partiamo dal parcheggio degli impianti della Panarotta (1770 m): da qui seguiamo la strada forestale e ci dirigiamo in località La Bassa (1830 m), alle pendici del monte Fravort.
Percorrendo la discesa sul versante opposto raggiungiamo Malga Masi (1715 m) e proseguiamo fino a Vetriolo (1470 m), uno dei luoghi di partenza preferiti dai parapendisti, oltre che meraviglioso punto panoramico che si affaccia sulla Valsugana.
Continuiamo per qualche chilometro di asfalto sulla Strada dei Siori e giungiamo in località Compi (1520m), zona che si distingue per le sue caratteristiche baite e da dove possiamo ammirare uno scorcio del bellissimo lago di Caldonazzo.
A questo punto imbocchiamo un breve ma abbastanza impegnativo single track, per arrivare sulla strada sterrata che ci porterà nuovamente in Panarotta, ma questa volta nella zona bassa delle piste.
Da qui proseguiamo su asfalto per un breve tratto di salita per poi continuare in discesa fino a località Compet (1380m) e prendiamo la strada sterrata che ci porterà al Forte Busa Granda (1500m), dove il panorama mozzafiato ci ripagherà da ogni fatica.
Inizia la tua esperienza partendo in quota!
Dal 4 giugno 2022 è attivo il servizio di trasporto da Levico Terme – Vetriolo – Panarotta.