Logo APT Valsugana

Mulattiera militare verso il Monte Fravort hike tour

Questo percorso molto interessante e piuttosto selvaggio conduce alla cima del monte Fravort passando sul versante del monte Oscivart: è consigliato a persone con una discreta esperienza in montagna.

Scendiamo all’ultima fermata dello shuttle e imbocchiamo la strada forestale, all’inizio in leggera salita, per poi proseguire in discesa fino a località La Bassa (1830m), da dove procediamo seguendo l’indicazione “monte Fravort”.

Raggiunto Pian dei Cavai il tragitto inizia ad essere molto diverso dal tipico sentiero di montagna e ci ritroviamo immersi in un set ricco di storia davanti ai nostri occhi: una vecchia mulattiera di guerra, un percorso creato con delle pietre per consentire ai soldati il trasporto delle attrezzature, tracce di battaglia nascoste dalla natura che ha preso il sopravvento. A questo punto avremo la sensazione di esserci persi!  Improvvisiamo una via di risalita, come in un’avventura..e raggiunta la cima ci godiamo lo spettacolare panorama. Intraprendiamo poi la discesa dal versante della Panarotta e ritorniamo così al punto di partenza.

Livello di difficoltà
8 / 10
Lunghezza totale
11.3 km
Dislivello positivo
+ 699 m
Dislivello negativo
- 689 m
Altitudine massima
2342 m
Altitudine minima
1765 m
Durata
02:30 ore
Periodo consigliato
Aprile - ottobre
Acqua potabile
Non disponibile
Singletrack
100%

Inizia la tua esperienza partendo in quota!

Dal 4 giugno 2022 è attivo il servizio di trasporto da Levico Terme – Vetriolo – Panarotta.